Probabilmente il vostro impianto TV terrestre non è stato modificato per i cambiamenti arrivati da Marzo 2022. Un impianto aggiornato permette di vedere tutti i canali presenti nella vostra zona o vedere meglio quelli che presentano blocchi video o rumori nell'audio. I segnali del digitale terrestre hanno una caratteristica speciale: permettono una buona visione priva di interferenze, ma al disotto di una certa soglia non si vede più nulla.
I canali in alta definizione (HD) hanno bisogno di segnali con una buona struttura, privi di interferenze e, ad occhio, non è possibile vedere se ci sono questi requisiti, salvo trovarsi improvvisamente con un avviso di "assenza di segnale".
Se vi ritrovate in queste condizioni allora è il momento di chiamare un antennista esperto per fare un aggiornamento dell'impianto o solo una revisione.
Sappiamo tutti cosa è Sky. Sicuramente ha dato l'impulso per fare uscire la TV satellitare dal mondo hobbistico-sperimentale e diffonderla presso il grande pubblico, con programmi di grande interesse come il calcio. Le tv non a pagamento non sono rimaste a guardare e anche Rai e Mediaset trasmettono stabilmente programmi in alta definizione e in ultra HD (4K). Insieme a queste, un numero enorme di canali viene trasmesso dai vari satelliti rendendo l'impianto tv terrestre quasi sostituibile con quello satellitare, grazie anche a piattaforme come tivùsat. Nei condomini si consiglia vivamente l'installazione di un impianto centralizzato, ma anche in edifici di pochissimi appartamenti o in ville la soluzione centralizzata è preferibile.